Quando ci riferiamo alla trincia stiamo parlando di uno strumento davvero robusto e semplicissimo da utilizzare. A tal proposito esistono moltissimi modelli di trincia a mazze o coltelli disponibili sul mercato. Queste possono essere sia macchine specifiche, ovvero che svolgono solamente la funzione di trinciasarmenti, oppure applicativi da agganciare a trattorini, trattori o motocoltivatori tramite l’ausilio della presa di forza. Vediamo quindi in che occasione è possibile utilizzare questo macchinario e in che modo selezionare il modello più indicato in base alle proprie personali esigenze.
Il tosaerba è particolarmente utile per il mantenimento di un giardino gestito accuratamente e sul quale vengono effettuati tagli a cadenza periodica. Diversamente, quando è necessario bonificare un’area verde o boschiva che sia stata trascurata e nella quale i rovi, gli arbusti e le sterpaglie possono svilupparsi in modo rigoglioso, il trinciasarmenti sarà senz’altro la scelta ideale. Questo strumento è progettato appositamente per affrontare i terreni incolti, nei quali, oltre all’erba alta, siano cresciuti tralci di piante lianose come ad esempio il rovo o piccoli arbusti di diverso tipo. Infatti, una trincia a coltelli per trattore non si fermerà in nessuna situazione e assicurerà una profonda pulizia di tutti i terreni trattati, ma anche di vigneti e frutteti poiché il potente gruppo di taglio collegato alla macchina operatrice e la larghezza di lavorazione ampia permetteranno di eseguire tali operazioni senza sforzo e con un notevole risparmio di tempo. Inoltre, la trincia lascerà che il materiale sminuzzato formi una pacciamatura organica sul terreno, in modo che il suolo trattato possa essere adeguatamente e naturalmente nutrito.
Ma qual è la differenza tra trincia a mazze e a coltelli? Sostanzialmente il principio di funzionamento è lo stesso, ma i trinciatutto a coltelli risultano particolarmente indicati per lo sfalcio d’erba nei prati o nei grandi parchi. Diversamente, la trincia a martelli o a mazze, risulta utile per la trinciatura di sarmenti e residui derivati dalla potatura del verde o secca. In questo caso, il prodotto ottenuto dal passaggio della trincia sarà costituito da piccole parte legnose che verranno facilmente attaccate da batteri xilofagi che si occuperanno del processo di decomposizione di questo materiale organico.
Comments (0)