GUIDA ALLA SCELTA

Miglior pompa per irrorazione: guida all'acquisto

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

Nel settore agricolo o in quello del giardinaggio, la pompa per l’irrorazione è uno strumento fondamentale. Solitamente è utilizzata sia per spruzzare l’acqua sulle piante sia per applicare trattamenti chimici, come gli antiparassitari, per mantenerle in salute. Di seguito vedremo nel dettaglio le caratteristiche da valutare per scegliere la pompa irroratrice migliore.

Come scegliere la pompa irroratrice

Sul mercato si possono trovare differenti modelli di pompe per l’irrorazione, prima di decidere quale acquistare è fondamentale tenere in considerazione le proprie esigenze. Ad esempio un appassionato di giardinaggio necessiterà di un’attrezzatura ben diversa rispetto a un agricoltore che si occupa di una vasta estensione di terreno.

Innanzitutto, vediamo il tipo di motore, in base al quale possiamo operare una prima distinzione. Da una parte abbiamo le pompe irroratrici manuali, dotate di una leva per caricare la pressione attraverso la quale verrà emesso il getto d’acqua. Il vantaggio di questi dispositivi risiede senza dubbio nella leggerezza e nella facilità con la quale possono essere maneggiati, e si prestano bene per chi non deve irrorare una superficie troppo ampia. Al contrario, esistono anche delle pompe irroratrici a batteria, elettriche o con motore a scoppio, perfette per i piccoli lavori in giardini di dimensioni modeste, ma in grado di produrre una pressione tale da renderle adatte ai professionisti.

Inoltre, a seconda dei lavori da compiere, possiamo trovare delle pompe irroratrici manuali, a spalla o carrellate. Le ultime sono l’ideale per i campi più vasti, ad esempio se si cerca una pompa per il trattamento di un vigneto. Le seconde sono molto comode, dotate di cinghie che consentono di utilizzarle in modo molto pratico anche per lavori abbastanza consistenti. Le prime, infine, si adattano per attività di piccolo calibro.

Pompe irroratrici: alcuni modelli

Per i lavori di entità particolarmente significativa, possiamo acquistare le pompe irroratrici per trattore, dotate di membrane e in grado di garantire un getto a pressione molto elevata grazie a un apposito accumulatore. Questi articoli, come la pompa a 4 membrane ad alta pressione Comet o la IDS 1400 della stessa marca, sono pompe irroratrici professionali adatte per l’agricoltura. Sono disponibili con diverse caratteristiche tecniche e si possono distinguere in base alla portata, che determina il volume del liquido che la pompa può erogare, per la pressione con la quale confluisce (che invece corrisponde alla potenza), la prevalenza (ovvero la capacità della pompa di sollevare un volume di liquido oltre un certo livello), e la capienza del serbatoio.

Altre pompe utili sono quelle a funzionamento manuale e pertanto provviste di un’apposita leva posta sul lato sinistro. Questo tipo di pompa si porta a spalla ed è molto semplice da indossare grazie alle cinghie robuste. Perfetta anche per un uso prolungato, si distingue per la regolarità dello spruzzo, che può essere regolato grazie a un ugello che consente il massimo della precisione.

Le pompe a spalla con motore a scoppio sono in grado di erogare senza fatica acqua e diserbante anche su ampie distese di alberi da frutto oppure orti. Si tratta di solito di pompe a benzina ideali sia per l’utilizzo amatoriale sia per quello professionale. Questo funzionamento garantisce un’efficacia sicuramente maggiore rispetto ai dispositivi tradizionali, mentre il serbatoio e gli spallacci imbottiti presentano una forma ergonomica che rende l’utilizzo comodo e pratico, senza che si avverta particolare peso o fatica.

Se si preferisce puntare sull’alimentazione a batteria ricaricabile, si può prendere in considerazione l’acquisto di una pompa a zaino utile sia per il giardinaggio sia in ambito agricolo. Tutti gli accessori sono costituiti in plastica, così da prevenire il fenomeno della corrosione. Inoltre, anche in questo caso ci troviamo in presenza di un sistema che consente di ottimizzare il comfort durante le sessioni di lavoro, anche nell’ottica di prevenire fastidiosi attacchi da parte dei parassiti.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.