GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta della miglior pompa freni per trattore

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

La sicurezza nei mezzi agricoli come i trattori è molto importante soprattutto per la salvaguardia di chi li utilizza. La pompa freni per trattori è un dispositivo fondamentale e va scelta con molta cura, per evitare di acquistare un prodotto scadente che comprometta la sicurezza del mezzo o che possa danneggiarsi facilmente. Vediamo come fare la giusta e scelta e acquistare la miglior pompa freni per trattore.

Pompa freni per trattore: guida alla scelta

La pompa freno per trattore consente al mezzo agricolo di frenare, dopo che il suo conducente ha premuto il pedale, in tutta sicurezza e nei tempi giusti. La qualità dei componenti di un trattore ne garantisce la resa e la durata nel tempo. Scegliere un prodotto di ottima qualità diventa allora di estrema importanza. Ci sono molte caratteristiche che una pompa freno deve avere e che vanno valutate prima dell'acquisto. Vediamole insieme.

Prima di tutto c'è da prendere in considerazione la marca: come per altre componenti del trattore, la pompa freno va scelta tra le marche dedicate al settore o che possano vantare un'esperienza comprovata e un'affidabilità garantita. Nella scelta, quindi, è meglio non optare per marche sconosciute, magari reperibili soltanto all'estero ma scegliere una marca nota, che abbia delle buone recensioni, ancora meglio se si tratta di un prodotto italiano. La pompa freno Goldoni, ad esempio, rappresenta un'ottima soluzione.

Il secondo elemento da valutare è il costo: la pompa freni ha un prezzo che deve essere adeguato alla sua funzione e al materiale con cui viene realizzata. Per questo motivo è importante non farsi ingannare da prodotti troppo economici. La fascia di prezzo ideale per questo tipo di pezzo oscilla tra i 100 e i 600 euro (il prezzo varia a seconda del materiale, dal peso e dalla caratteristiche).

L'ultima caratteristica a cui bisogna prestare attenzione è quella di scegliere solo ricambi originali o compatibili con quelli originali, realizzati soltanto con tecnologie e materiali di prim'ordine. A seconda della tipologia e della marca del trattore, infatti, sono consigliate alcune pompe freni, in quanto acquistandone di diverse non ne è garantita la resa ottimale e, anzi, potrebbe portare ad un danneggiamento del trattore. Attenzione anche alle certificazioni presenti sul prodotto, solo quelle conformi alla normativa in vigore a livello italiano ed europeo posso essere utilizzate in sicurezza.

Caratteristiche delle diverse tipologie di pompa freni per trattore

Ovviamente non tutti i trattori sono uguali e prima di scegliere la pompa freno bisogna prestare attenzione. La prima domanda da porsi è: ho bisogno di una pompa freno anteriore oppure di una pompa freno posteriore? Ovviamente la differenza è di notevole importanza e va valutata con attenzione per procedere con la scelta del pezzo giusto per il nostro trattore. Inoltre sul mercato esistono varie tipologie di pompe freno come ad esempio la pompa freno radiale: questa terminologia identifica un particolare tipologia di pompa freno che è disposta in modo diverso rispetto a quelle anteriori e posteriori. Si possono trovare, infine, le pompe freni miniservo che agiscono come se ci fossero due pompe che agiscono nello stesso momento sull'impianto frenante.

Non esiste tra questi un modello giusto da acquistare, ma un modello giusto per la tipologia di trattore sul quale il pezzo andrà installato. Un buon suggerimento è quello di smontare il pezzo danneggiato e di confrontare le sue caratteristiche con quello che si intende acquistare, magari parlandone prima con persone competenti nel settore. Dopo aver effettuato la scelta migliore bisogna sempre ricordarsi la manutenzione. Solo grazie alla manutenzione, infatti, il pezzo non andrà incontro ad usura precoce e a rottura. Ma non solo, con la manutenzione si prevengono gli incidenti e le situazioni di potenziale grave pericolo.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.