GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta del miglior lubrificante adesivo

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

Usare regolarmente un lubrificante adesivo significa dimezzare i rischi di danneggiamento degli ingranaggi di una macchina, attrezzo, utensile o veicolo, nonché il loro improvviso blocco. Tra i tanti prodotti presenti oggi sul mercato, molto validi sono i lubrificanti adesivi spray. Per essere sicuri di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze occorre però considerare alcuni fattori che andremo ad analizzare in questa guida.

Come scegliere il miglior lubrificante adesivo

Affinché le proprie macchine, attrezzi o veicoli funzionino al meglio, è fondamentale scegliere il lubrificante più adatto. Spesso infatti non procedere ad una corretta opera di lubrificazione dei componenti di una macchina, può causare problemi difficili da risolvere. In particolar modo, se il lubrificante è destinato a macchinari agricoli bisognerà tenere conto del tipo di lavoro che normalmente viene svolto dalla macchina, della temperatura raggiunta durante il processo di lavorazione, dei materiali adoperati e così via. Il migliore lubrificante va quindi scelto a seconda della sua compatibilità sia con elementi quali il metallo e affini, sia con plastica e gomma. Ultimamente infatti, in molte macchine la plastica è andata a sostituire i componenti fabbricati in metallo e la gomma viene usata principalmente per la realizzazione delle guarnizioni e degli anelli di tenuta stagna, che di norma sono gli elementi più soggetti ad usura. Va da sé che scegliere un lubrificante adesivo buono anche per questi componenti è essenziale.

Un altro aspetto molto importante nella scelta del migliore lubrificante adesivo è il suo grado di resistenza a carichi di lavoro elevati e protratti a lungo nel tempo. Un forte e costante attrito causa infatti un rapido deterioramento di tutti quei componenti della macchina che non presentano una lubrificazione omogenea. I lubrificanti adesivi migliori devono inoltre formare un rivestimento protettivo che va ad impedire alle parti ferrose del macchinario di ossidarsi e devono risultare resistenti agli sbalzi termici compresi tra i -90 gradi centigradi e i + 280 gradi centigradi in modo da garantire la giusta tenuta in qualsiasi condizione di lavoro.

Il grado di adesività del lubrificante è un altro elemento fondamentale nella scelta del migliore prodotto attualmente in commercio e costituisce un aspetto tipico dei grassi lubrificanti, che servono anche ad eliminare efficacemente l'attrito e il fastidioso cigolio nelle cerniere.

Vantaggi del miglior lubrificante adesivo

Usare regolarmente un lubrificante adesivo significa dimezzare i rischi di danneggiamento degli ingranaggi di una macchina, attrezzo, utensile o veicolo, nonché il loro improvviso blocco. Adoperare il migliore lubrificante adesivo permette inoltre di procedere facilmente ad un'eventuale smontaggio e rimontaggio dei componenti della macchina, e di impedire che gli elementi in plastica o gomma possano essiccarsi. Tra l'altro l'applicazione di un lubrificante adesivo spray è molto facile e non richiede una particolare dimestichezza.

Tipi di lubrificante: il lubrificante adesivo è conosciuto anche come grasso adesivo o olio adesivo. Si tratta di un prodotto altamente professionale venduto sotto forma di spray, perfetto per lubrificare parti meccaniche soggette a movimento quali possono essere assi o giunti sferici, ingranaggi vari o boccole, impedendo al contempo il formarsi della ruggine. Il grasso spray può essere usato sia su metallo che su superfici in plastica o silicone ed ha un elevato potere lubrificante e anticorrosivo: essendo infatti molto viscoso non tende a disperdersi, come invece di frequente accade con altri oli o lubrificanti confezionati in forma liquida.

Il lubrificante adesivo esercita anche un'azione anti muffa, specie se realizzato in silicone o teflon; il prodotto è poi totalmente impermeabile all'acqua e per questo è molto utilizzato in campo automobilistico per la rifinitura di telai, ingranaggi e cuscinetti delle ruote.

Tra i lubrificanti adesivi migliori figurano inoltre quelli composti con grasso di alluminio, un materiale capace di resistere molto bene alle alte temperature e ideale per viti, bulloni e dadi. Per gli utensili adoperati in ambito domestico o per la manutenzione del giardino, la soluzione migliore è il lubrificante adesivo composto da grasso al litio che, ad esempio, si può applicare facilmente sulle cerniere e i cuscinetti delle porte e degli infissi.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.