GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche delle migliori forbici
pneumatiche per potatura: guida alla scelta

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

Le forbici pneumatiche per potatura sono accessori indispensabili per chi necessita utilizzare strumenti professionali e robusti per tagliare ogni tipo di ramo. In particolare sono ideali per il taglio degli alberi da olivo e perfetti per chi necessita delle manutenzione della propria vigna. A differenza delle forbici elettriche, le forbici pneumatiche per potatura sono adatte soprattutto ai professionisti: l'aria compressa infatti non si rivela ideale per chi ha poca dimestichezza con questo genere di strumenti. Il costo, più elevato rispetto alle forbici elettriche, ne suggerisce l'utilizzo per professionisti che hanno l'esigenza di tagliare un gran numero di rami, anche oltre i 3 cm di spessore. Si tratta di strumenti un po’ rumorosi ma altrettanto precisi ed efficienti che, grazie al loro particolare meccanismo ad aria compressa, risultano potenti e performanti.

Scegliere le migliori forbici pneumatiche per potatura

In commercio esistono diverse soluzioni per coloro che intendono acquistare delle forbici pneumatiche per potatura. Il brand più famoso che produce questi strumenti è senza dubbio Campagnola, marchio di strumenti e macchinari agricoli leader nel settore. Le forbici pneumatiche per potatura possono essere acquistate online, facendo attenzione alle caratteristiche di ogni prodotto e la scelta dovrebbe ricadere su strumenti nuovi, al fine di evitare malfunzionamenti dovuti all'usura e utilizzi prolungati nel tempo. L'efficienza delle forbici pneumatiche per potatura è dovuta anche alla loro estrema leggerezza: il loro peso infatti è di circa 500 grammi, questa caratteristica è ideale per coloro che hanno bisogno di potare grandi aree agricole, tagliando diversi rami per volta. L'utilizzo prolungato (ad esempio diverse ore) potrebbe mettere a dura prova anche l'agricoltore più esperto, scegliere un paio di forbici leggere potrebbe ovviare a questo problema, rendendo il taglio pratico e rapido.

Le forbici devono essere collegate a un compressore classico o un motocompressore semovente, più moderno ed efficiente; alla luce di ciò, la scelta del migliore strumento a compressione per la potatura di olivi e alberi da frutto passa anche da questo dettaglio. Se si dispone già del compressore, la spesa può essere minima (si dovranno acquistare esclusivamente le forbici) mentre, nel caso in cui non si disponesse già di questo elemento, i prezzi saranno più consistenti. Questo non deve scoraggiare gli agricoltori: in questo caso la spesa è più che giustificata dalla grande qualità delle forbici pneumatiche per potatura, in grado di fornire un valido aiuto nella manutenzione di grandi ettari di terreno coltivato.

Acquistare forbici elettriche per potatura

Una volta scelta la tipologia di forbici migliore, valutando tra forbici elettriche, più pesanti e con una minore autonomia, e forbici pneumatiche, più leggere ed efficienti ma con un costo leggermente più alto, si può procedere all'acquisto del migliore strumento in commercio.

Tra le forbici Campagnola, il modello Victory è quello più richiesto e, naturalmente, più performante. La sua struttura in carbonio che, tra le altre cose, evita congelamenti, si coniuga alla perfezione con la leggerezza: solo 510 grammi di peso per uno strumento maneggevole e pratico.

Le lame in acciaio garantiscono un'eccellente resistenza a tagli su alberi di ogni tipo, anche quelli maggiormente resistenti. La presa in gomma antiscivolo rende le forbici pneumatiche sicure e mettono al riparo gli agricoltori da possibili infortuni e ferite. Maneggiare delle forbici con queste prestazioni è un'attività da non sottovalutare, se da una parte la loro potenza le rende perfette per la potatura, d'altro canto dovrebbero essere utilizzate soprattutto da chi già conosce le giuste tecniche per procedere alla potatura in totale sicurezza e comfort.

Altro vantaggio di queste forbici è la rapidità, eseguendo più tagli al secondo, oltre al diametro di taglio di 32 mm, quindi molto ampio e versatile. Questo specifico modello di forbici pneumatiche per potatura si differenzia dagli altri per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, che lo rende ideale per chi necessita di alte prestazioni senza spendere una fortuna.

Acquistare le migliori forbici pneumatiche per potatura, a questo punto, dovrebbe essere molto più semplice. L'ultimo consiglio, non meno importante, è quello di confrontarsi con professionisti del settore ancora prima di procedere con l'acquisto di uno di questi strumenti. Chiedere un secondo parere è un'ottima idea, anche per scegliere e acquistare in modo consapevole e mirato. Non tutte le forbici sono uguali e spesso, in commercio, si trovano forbici usate o modelli passati che potrebbero non essere adatti per le destinazioni d'uso degli agricoltori e che possono essere sostituiti da modelli più comodi, pratici e convenienti.

Questi sono i consigli principali per chi si accinge ad acquistare delle forbici pneumatiche. Occorre ribadire l'importanza della presenza di un compressore per l'utilizzo di questo genere di forbici, senza il quale non è possibile procedere alla potatura. La pressione di esercizio del modello Victory è di 9 (bar), mentre il consumo medio d'aria è di 80 (l/min). L'efficienza delle forbici pneumatiche per potatura passa anche dalle sue caratteristiche, che vanno analizzate con attenzione prima dell'acquisto.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.