GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere la miglior pompa olio motore per il trattore

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

La pompa per l'olio motore è un dispositivo che garantisce una fornitura continua di lubrificante ad ogni parte del motore del trattore. Una corretta manutenzione ed una attenzione specifica, possono aiutare ad evitare danneggiamenti e malfunzionamento. Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere riguardo la pompa per olio motore del trattore, per procedere all'acquisto del miglior prodotto qualora si voglia attuare un cambio della pompa per l’olio.

Pompa per olio motore: cos’è e come funziona

L’olio motore è sicuramente importante nelle macchine agricole, in quanto preserva il cuore del trattore da danni potenzialmente molto gravi. L'olio motore viene utilizzato per fare in modo che la forza di attrito presente tra le componenti di un motore funzionante non le danneggi. In breve, grazie alla presenza del lubrificante, non soltanto viene fornito un raffreddamento ulteriore - visto che molti componenti senza olio non riescono a raffreddarsi - ma appare anche ridotto l'attrito tra le parti. Un'ulteriore funzione dell'olio motore è l'eliminazione della polvere fine che si crea conseguentemente al funzionamento del propulsore.

La pompa per l'olio motore è il meccanismo che garantisce una fornitura continua di lubrificante ad ogni parte del motore, affinché sia sempre presente una pellicola protettiva su ogni sua parte, ma anche per ottenere un raffreddamento ed una pulizia dai rifiuti metallici. Per comprendere appieno il funzionamento della pompa per olio motore occorre precisare che, nel momento in cui l'albero motore comincia la sua rotazione, si attiverà la trasmissione della pompa dell'olio. A quel punto, gli ingranaggi cominciano a ruotare, immagazzinando il lubrificante dalla cavità. La pompa in questo modo inizierà ad aspirare l'olio dal serbatoio.

Il motore potrebbe essere dotato di due meccanismi: pompa di aspirazione per olio motore e pompa di scarico. Nel primo caso, la pompa avrà il compito di raccogliere l'olio dalla coppa e trasferirlo in un altro serbatoio. Nel secondo caso, invece, il lubrificante è già utilizzato e viene trasferito, attraverso un canale, alle singole parti del motore. Il ruolo cardine della pompa dell'olio è, quindi, la circolazione continua del lubrificante, che, in relazione alle prestazioni del propulsore, è di grande importanza.

Le varie tipologie di pompe per olio motore

Premettendo che sono tante le tipologie di pompe per olio motore esistenti sul mercato - tra cui, solo per citarne alcune, pompe per olio combustibile, pompa a mano per olio, pompa per olio emulsionabile, pompa per olio ad aria compressa, pompa per olio ad alta pressione - suddividendo tali meccanismi in base alla tipologia di progettazione, ne possiamo indicare tre: pompe a lobi, a pistone ed a ingranaggi. Tutti i ventilatori hanno un funzionamento similare: aspirano l'olio mediante la parte della coppa più bassa e lo alimentano grazie ad un filtro direttamente in un serbatoio o nel motore.

La manutenzione della pompa è fondamentale, in virtù dei danni spesso causati da: ingranaggi usurati, danni da corrosione, distruzione della guarnizione e molto altro. Ma, il principale malfunzionamento della pompa dell'olio, è associato all'utilizzo di oli di scarsa qualità. Un ruolo chiave nella manutenzione sarà la tipologia di lubrificante utilizzato ed inserito mediante pompa per fusti di olio. Al fianco del lubrificante c'è poi l'olio idraulico, il quale presenta una funzione differente - anche questo inserito mediante pompa per travaso olio idraulico o pompa manuale per olio idraulico - ma altrettanto utile. Mentre il lubrificante ha il compito di preservare gli organi in rotazione, l'olio idraulico trasferisce moto da una pompa a un cilindro.

Tra i migliori dispositivi presenti sul mercato, abbiamo la pompa per olio motore SDF, prodotta dall'azienda leader di macchinari e ricambi agricoli. I consumatori che l’hanno provata, affermano che sia un prodotto che garantisce l'efficienza dei componenti meccanici del proprio trattore, aumentando la sua affidabilità, anche in picchi di lavoro e in condizioni di sforzo.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.