GUIDA ALLA SCELTA

Grasso e lubrificante per mezzi agricoli: tutto ciò che devi sapere per fare la giusta scelta

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

Il motore di tutte le macchine agricole necessita di una manutenzione periodica e accurata, lubrificare al meglio le componenti dei macchinari agricoli è un’operazione indispensabile per mantenere le loro prestazioni sempre al massimo. Sapere quale tipologia d'olio lubrificante o grasso sia meglio scegliere per il proprio mezzo, evita che il veicolo possa danneggiarsi e di conseguenza renderà più efficace il lavoro nei campi.

Come trovare grassi e lubrificanti per trattori di alta qualità

La scelta di grassi e lubrificanti per mezzi agricoli richiede una certa attenzione. Stiamo parlando di piccoli accorgimenti essenziali per consentire ai veicoli di raggiungere il massimo della loro efficienza meccanica. Ecco cosa bisogna sapere prima di effettuare l’acquisto, una corretta lubrificazione consente infatti di mantenere elevate le prestazioni anche a lungo termine. Ogni consiglio può rivelarsi determinante ai fini di un risultato soddisfacente sotto ogni punto di vista.

Ciascun motore necessita di una manutenzione periodica e accurata, senza lasciare nulla al caso. Di conseguenza, lubrificare al meglio le componenti dei macchinari agricoli assume un ruolo determinante per facilitare il loro lavoro, mantenendo le prestazioni sempre al massimo. Con tali premesse, sapere quale tipologia d'olio lubrificante scegliere per il proprio mezzo facilita il lavoro nei campi ed evita che il veicolo possa rompersi con una certa facilità. Un buon lubrificante, come ad esempio il grasso disponibile in commercio sotto forma di fusti da 5 kg, riduce anche il progressivo accumulo di sporcizia all'interno dei vari ingranaggi del propulsore. L'olio motore più indicato può fare la differenza e avere a disposizione una lista dei prodotti consigliati si rivela molto importante. Ecco una breve carrellata sui modelli sui quali è possibile fare affidamento.

Quali grassi e lubrificanti scegliere per i mezzi agricoli

Il fusto grasso SDF originale può essere una scelta ottima per far lavorare in maniera impeccabile il motore del proprio mezzo agricolo. Un accorgimento simile evita che i vari ingranaggi incomincino a sfregarsi e a danneggiarsi. Le performance fornite da un prodotto del genere sono generalmente ottimali e dalla lunga durata, sempre prestando attenzione a eventuali errori di fabbrica. Un investimento a lungo termine di questo tipo può rivelarsi particolarmente indicato in diverse occasioni grazie a notevoli performance, oltre a essere adatto per varie tipologie di veicoli. Una valida alternativa è rappresentata da un lubrificante fusto grasso 20 kg, con un barile interno dalla capacità di 20 litri. Il vantaggio di un modello del genere è senz'altro rappresentato da un prezzo di listino alquanto contenuto, accessibile anche per utenti meno facoltosi. Allo stesso tempo, un barile del genere può essere facile da trasportare rispetto a modelli dal dosaggio più elevato. Tali aspetti rendono questo lubrificante molto interessante e tutto da scoprire. Ciascun barile da 20 litri si lascia così preferire in caso di macchinari agricoli dall'utilizzo limitato, che non necessitano di una scorta eccessiva.

L’utilizzo del grasso e lubrificanti è particolarmente consigliata per piccoli lavori di manutenzione, come riempire di grasso le testine o impregnare altri pezzi del propulsore. In commercio si possono trovare in offerta fusti di grasso molto utile e convenienti. Tuttavia va ricordato che, non esistono solo confezioni di grasso e lubrificante di piccole dimensioni adatte ad esempio per l'olio motore, in alcune situazioni può essere necessario acquistare fusti di grasso da 50 kg per poter avere sempre del grasso a disposizione e, come già detto, per una questione di risparmio. Infatti, un compromesso del genere risulta perfetto per coloro che non hanno intenzione di spendere cifre importanti, ma necessitano comunque di una manutenzione frequente del mezzo agricolo. Alcuni di questi prodotti resistono al meglio anche all'acqua, restando intatti anche in seguito a forti temporali. In questo modo, il grasso può essere conservato ancora più a lungo e utilizzato senza problemi, a seconda delle varie esigenze.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.