GUIDA ALLA SCELTA

Cosa contiene il kit per la riparazione della frizione?

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

La frizione è sicuramente uno degli elementi di maggiore importanza dei mezzi agricoli. Proprio per questo motivo necessita di un monitoraggio periodico con la consapevolezza che, almeno una volta nella vita della vettura, andrà sostituita. Parliamo di un intervento che può essere considerato di manutenzione straordinaria. Nelle prossime righe risponderemo ad alcune domande in merito ad esempio al costo di un kit frizione e su cosa comprende.

Cos'è la frizione e come capire quando sta per rompersi?

Come anticipato, la frizione è un elemento di fondamentale importanza per le macchine agricole. Dobbiamo ricordare infatti, che la frizione consente di iniziare a muoversi con la prima marcia senza che il motore possa spegnersi, ma anche di cambiare le varie marce sfruttando tutta la velocità e la potenza del mezzo. Come risaputo infatti, nelle vetture con cambio manuale per iniziare a muoversi si deve schiacciare il pedale della frizione, mettendo la prima e rilasciando lentamente il pedale. In questo modo l'auto potrà prendere gradualmente velocità. Anche se chiaramente non può essere vista, allo stesso tempo la frizione unisce anche quello che è il moto di due alberi di trasmissione. Tali alberi ruotano a velocità diversa, ma il lavoro della frizione rende comunque possibile la trazione senza che il motore possa spegnersi.

I primi sintomi di una frizione usurata arrivano proprio dal pedale, ovvero dal punto di contatto tra vettura e conducente. Il pedale non deve diventare né troppo duro, né troppo molle. Se diventa difficile cambiare marcia nonostante si stia premendo la frizione, significa che si sta avvicinando il momento della sostituzione, e lo stesso discorso è valido per il cambio che "strappa". In quest'ultimo caso avviene una variazione dei giri del motore senza che il conducente stia premendo il pedale. Il fenomeno indica che il disco della frizione è troppo consumato.

Cosa comprende il kit frizione e quanto costa?

Un kit riparazione frizione è composto da una serie di elementi, tra cui il disco frizione, il cuscinetto di disinnesto chiamato anche reggispinta, e lo spingi disco. Ma quanto costa la sostituzione di tale kit? Come per moltissimi altri lavori da effettuare su una qualsiasi vettura, le voci di costo sono due, date dal prezzo del componente, e chiaramente da quello della manodopera necessaria. In alcuni casi tra l'altro, è necessario sostituire anche il volano. Questo componente lavora insieme alla frizione, e purtroppo non è possibile accorgersi se abbia dei problemi prima di aver smontato tutto il resto. Ad ogni modo, tutta l'operazione può richiedere un tempo compreso tra 4 e 8 ore. Per conoscere la spesa finale dunque, basterà moltiplicare la tariffa oraria del professionista, variabile comunque da meccanico a meccanico, per il numero di ore necessarie alla riparazione, e aggiungere il costo del kit.

Come cambiare la frizione di un mezzo agricolo? Ovviamente non si tratta di un tipo di intervento che può essere affidato a mani inesperte. Operare in fai da te per chi non ha le competenze adeguate è di fatto impossibile perché si rischierebbe di aumentare la portata del danno. Per questo motivo è fondamentale affidarsi solo a personale qualificato. Tra l'altro, d'accordo con il meccanico, nessuno vieta di fornire lui direttamente il kit della frizione, pagando chiaramente le ore di manodopera necessaria.

Purtroppo, come spiegato in precedenza, si tratta di una spesa legata alla manutenzione straordinaria del mezzo, che può ammontare a diverse centinaia di euro. Per questo motivo, sarebbe opportuno adottare degli atteggiamenti che consentano di mantenere la frizione in buono stato più a lungo. Tra i principali ricordiamo di premere sempre fino in fondo il pedale nel momento in cui si cambia marcia, ma anche non tenere premuto il pedale quando ci si ferma, lasciando la macchina in folle, oppure di rilasciare in maniera graduale il pedale dopo aver cambiato marcia. D'altronde ogni singolo sollecitamento del componente durante la marcia ne aumenta l'usura.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.