Un kit riparazione frizione è composto da una serie di elementi, tra cui il disco frizione, il cuscinetto di disinnesto chiamato anche reggispinta, e lo spingi disco. Ma quanto costa la sostituzione di tale kit? Come per moltissimi altri lavori da effettuare su una qualsiasi vettura, le voci di costo sono due, date dal prezzo del componente, e chiaramente da quello della manodopera necessaria. In alcuni casi tra l'altro, è necessario sostituire anche il volano. Questo componente lavora insieme alla frizione, e purtroppo non è possibile accorgersi se abbia dei problemi prima di aver smontato tutto il resto. Ad ogni modo, tutta l'operazione può richiedere un tempo compreso tra 4 e 8 ore. Per conoscere la spesa finale dunque, basterà moltiplicare la tariffa oraria del professionista, variabile comunque da meccanico a meccanico, per il numero di ore necessarie alla riparazione, e aggiungere il costo del kit.
Come cambiare la frizione di un mezzo agricolo? Ovviamente non si tratta di un tipo di intervento che può essere affidato a mani inesperte. Operare in fai da te per chi non ha le competenze adeguate è di fatto impossibile perché si rischierebbe di aumentare la portata del danno. Per questo motivo è fondamentale affidarsi solo a personale qualificato. Tra l'altro, d'accordo con il meccanico, nessuno vieta di fornire lui direttamente il kit della frizione, pagando chiaramente le ore di manodopera necessaria.
Purtroppo, come spiegato in precedenza, si tratta di una spesa legata alla manutenzione straordinaria del mezzo, che può ammontare a diverse centinaia di euro. Per questo motivo, sarebbe opportuno adottare degli atteggiamenti che consentano di mantenere la frizione in buono stato più a lungo. Tra i principali ricordiamo di premere sempre fino in fondo il pedale nel momento in cui si cambia marcia, ma anche non tenere premuto il pedale quando ci si ferma, lasciando la macchina in folle, oppure di rilasciare in maniera graduale il pedale dopo aver cambiato marcia. D'altronde ogni singolo sollecitamento del componente durante la marcia ne aumenta l'usura.
Comments (0)