GUIDA ALLA SCELTA

Conviene più tagliasiepi o decespugliatore?

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

L’operazione di potatura delle siepi è importante per mantenere in ordine e in salute le piante, la potatura di piccole siepi può essere effettuata anche a mano però, quando si tratta di sfoltire molte siepi, è necessario utilizzare un dispositivo professionale che aiuti a svolgere il lavoro più velocemente e con meno fatica. Ma per tagliare le siepi è meglio il tagliasiepi o il decespugliatore? Scopriamolo insieme in questa guida.

Decespugliatore e tagliasiepi: caratteristiche a confronto

Per compiere le varie operazioni di potatura in modo professionale, è fondamentale ricorrere all'aiuto degli strumenti adatti, per poter lavorare al meglio, conviene più un tagliasiepi o un decespugliatore? Vediamo la differenza: il decespugliatore è un attrezzo agricolo costituito da un motore nella zona superiore e può essere tranquillamente utilizzato per la potatura della siepe però, per ottenere un taglio più preciso è consigliabile usare un tagliasiepi utile anche a conferire forme particolari a piccoli arbusti. Il tagliasiepi è un attrezzo dotato di motore e  funziona per mezzo di due lame a pettine, che muovendosi sovrappongono i denti. L'azione di taglio si realizza per tutta la lunghezza della barra, che facilita il compimento di tagli precisi e lineari. Il tagliasiepi e il decespugliatore possono essere comunque entrambi usati sia per una taglio di manutenzione sia nel caso di potature vere e proprie. Il tagliasiepi viene utilizzato solitamente da personale qualificato, in quanto le lame a pettine devono essere correttamente gestite durante l'utilizzo per scongiurare incidenti, ma con un po' di pratica tutto verrà più semplice: è fondamentale sempre indossare tutti i sistemi di protezione che ne garantiscono la sicurezza.

Per l’acquisto di un tagliasiepi sono da valutare: la potenza (si raccomanda almeno di 400W affinché possa dare buoni risultati), la lunghezza della lama (con una misura corta l'utensile è più leggero ma poi richiede maggior lavoro aggiuntivo per raggiungere lo stesso risultato), la sua affilatura (una misura più lunga agevola una tranciatura più netta), il tipo di taglio (quello a doppia azione consente una potatura precisa in un unico gesto), l'impugnatura (è rilevante che sia a due mani ed ergonomica) e le protezioni di sicurezza. 

Tagliasiepi elettrico, tagliasiepi a batteria e tagliasiepi a scoppio

Tagliasiepi elettrico a filo: viene raccomandato soprattutto per gli addetti con meno esperienza, che possono necessitare di un prodotto maneggevole, poco pesante ma anche piuttosto economico (con una minor potenza); di solito è poco rumoroso e ben tollerato. È alimentato dalla corrente elettrica, pertanto durante il lavoro si dipende sempre dal filo di collegamento alla presa elettrica e ciò pertanto limita i movimenti.

Tagliasiepi a batteria Ikra: rappresenta la soluzione più pratica; con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ha un'elevata potenza di taglio (ben 600W a vibrazioni ridotte) ed è dotato di interruttore di sicurezza. Il suo impiego ha molti vantaggi: è semplice da utilizzare, ha praticità di movimento e consente di poter lavorare salvaguardando l'utensile nel caso di rametti più grossi. È un tagliasiepi a batteria professionale, che con le sue lame affilate a diamante permette di potare al meglio anche i rami più spessi (fino a 20mm). E' anche un tagliasiepi telescopico regolabile in altezza: l'angolo si può selezionare su 5 livelli di taglio ed il manico rivestito è confortevole. Il tagliasiepi viene utilizzato a mano ed è alquanto leggero: permette di sgravare il lavoro pesante rendendolo più snello anche nei tempi.

Tagliasiepi a scoppio: è un prodotto piuttosto diffuso per la maggiore potenza ma che necessita di accurata manutenzione rispetto agli altri. Bisogna spendere molto tempo nel preparare la miscela ed è poco salutare sia per la persona che lo utilizza che per l'ambiente, in quanto produce inquinamento. Per la presenza del motore lo rende pesante ed inoltre produce un elevato rumore assai fastidioso.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.