GUIDA ALLA SCELTA

Come funziona e come scegliere la miglior pompa carburante per trattore

Segui i consigli di Tricarico Group
che ti guideranno nella tua scelta

La manutenzione del proprio trattore è fondamentale per far sì che esso funzioni correttamente e abbia prestazioni sempre ottimali nel tempo. Tra gli elementi che richiedono una particolare attenzione, c'è la pompa carburante, questa è una componente fondamentale dei macchinari agricoli ed ha l'importante funzione di alimentare il motore. Vediamo insieme come funziona e quali sono le migliori pompe carburante per trattore.

Come funziona la pompa carburante per trattore

La pompa carburante si suddivide in due sezioni distinte: sezione idraulica e sezione pneumatica. La più rilevante e determinante è certamente la prima, ossia il cuore della pompa carburante, costituita da valvole per lo scarico e da aspirazione. L'elemento pompante è posizionato nel mezzo delle due sezioni ed è costituito da una membrana elastica che, peraltro, separa anche le due sezioni. Proprio grazie al movimento oscillante della membrana, il volume all'interno del corpo della pompa varierà e sarà possibile assistere ad una defluizione del carburante che attraverserà il serbatoio per arrivare fino al carburatore. In questo modo la pompa carburante rispetterà il proprio difficile compito di alimentazione del motore con la massima efficienza.

Oggi le pompe carburante - oltre ad essere di vario tipo (autoadescanti, pompa carburante 12v, pompa carburante manuale, pompa carburante esterna) - riescono a lavorare in modo ottimale anche in condizioni estreme: con temperature sotto lo zero e perfino in situazioni di surriscaldamento. Sia qualora servisse una pompa carburante diesel o una pompa carburante benzina bisognerà sceglierla con attenzione valutandone anche che la durata che oggi è decisamente aumentata, arrivando anche fino a 100-150.000 km. Decisivi progressi sono stati fatti anche relativamente alla capacità di lavorare con carburanti contaminati, invertire il flusso della pompa, prevedere un flusso per inerzia, oltre che nello sviluppo di modelli di pompe carburante bassa pressione.

Quale pompa carburante per trattore scegliere

Tra gli errori comuni che si commettono e che portano ad un deterioramento della pompa carburante, c'è quello di far funzionare il trattore anche quando è in riserva, in tal modo si otterrà un pericoloso surriscaldamento della pompa carburante. Un'altra pessima abitudine è l'utilizzo di carburanti di scarsa qualità. Qualora sentiate odore di benzina nell'abitacolo, questo è un chiaro sintomo della rottura della pompa carburante. Un altro motivo che potrebbe farvi dubitare del corretto funzionamento della pompa è l'andatura a scatti e la difficoltà nell'avviamento del trattore. Spesso poi è proprio il carburante sporco a creare un malfunzionamento nella pompa carburante.

Nei casi di problematiche evidenti, sarà necessario sostituire la pompa carburante danneggiata. C'è un test che può essere effettuato per comprendere se sia o meno necessario cambiare la pompa carburante del proprio trattore. Per prima cosa, sarà necessario individuare il tubo che conduce la benzina al carburatore; una volta fatto ciò, si dovrà scollegare tale tubo ed inserirlo alla estremità rimasta aperta in un contenitore. Adesso sistematevi al posto di guida e premete sull'acceleratore. Qualora la benzina esca, la pompa non sarà da cambiare. Nel caso in cui non dovesse uscire, sarà invece fondamentale provvedere al cambio della pompa carburante. Ma quando si rende necessario cambiare la pompa carburante del trattore, quali sono gli elementi da valutare durante l’acquisto? Vediamo insieme qualche consiglio.

Il primo elemento da tenere in considerazione è certamente il materiale, si ritiene che le pompe prive di alluminio al loro interno siano le migliori. Inoltre, valutate che la pompa abbia un'ampia compatibilità con i dispositivi elettronici del vostro trattore. Prestare poi attenzione al posizionamento sul veicolo, alla tipologia di trazione e di carburante. Tra le migliori presenti sul mercato sono le pompe carburante prodotte dalla ditta SDF, ma anche quelle distribuite dalla società AMA, altro colosso in materia di produzione di trattori, ricambi e accessori agricoli.

Comments (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.